Scrittrici: Marian Engel

 

Marian Engel, 1967

 

Quando scrive Orso, la sua opera più famosa, Marian Engel ha quarantatré anni e quattro romanzi all’attivo. Padroneggia tre lingue e la storia della letteratura canadese contemporanea, materia in cui si è specializzata.
Ha viaggiato molto e vissuto per alcuni periodi in Francia, ad Aix-en-Provence, dove rimane colpita dal Noveau Roman francese, che influenzerà la sua scrittura, poi a Londra e a Cipro.

Tre anni prima della pubblicazione di Orso, nel 1973, è eletta presidente del Sindacato degli scrittori canadesi, che ha contribuito a fondare. Gli anni ’70 sono per lei un momento di grande fermento politico e personale: la sua casa di Toronto diventa un luogo d’incontro e dibattito, frequentata da personalità di spicco della scena letteraria e culturale canadese, tra cui Alice Munro e Margaret Atwood, con cui Engel manterrà per anni un profondo scambio epistolare.

Quando esce, Orso le stravolge la vita: il suo nome si impone all’attenzione del grande pubblico e il libro le varrà importanti premi e riconoscimenti (tra cui il prestigiosissimo Governor General’s Literary Award), ma causerà anche un enorme scandalo e l’indignazione di critici e lettori, prima di essere dimenticato per anni e poi, dopo un lungo periplo, diventare un vero e proprio romanzo di culto.

Ma perché? Cos’ha di così scandaloso e provocatorio?

Scopritelo qui!

Condividi sui social
Altri articoli