hanoi – La Nuova Frontiera

libro  16,50

ebook  7,99

“Sapeva che in alcune situazioni non basta dare le spalle una volta: bisogna passare il resto della vita a dare le spalle, perché il corpo s’intestardisce a volersi girare e mettersi di nuovo di fronte. Di fronte alla situazione o alla persona che allo stesso tempo si ama e si vuole evitare.”

La resilienza è la capacità di un corpo di resistere a un urto improvviso senza spezzarsi. E noi, siamo resilienti? si domanda Alex, una giovane vietnamita che si divide tra lo studio, il lavoro e il figlio Bruno. Lei in fin dei conti ce l’ha sempre fatta, nonostante le avversità. Al contrario della madre, della nonna e dell’ex monaco buddista Trung che, rifugiatisi negli Stati Uniti trent’anni orsono, portano ancora sulla pelle le ferite lasciate dalla guerra del Vietnam. David incontra Alex il giorno in cui la sua vita cambia radicalmente: quando un medico gli comunica che non gli resta ancora molto tempo da vivere. La vita è sempre appesa a un filo, solo che non sappiamo quando il filo si spezzerà. David invece, a differenza di tutti gli altri, conosce la sua data di scadenza e si sforza di buttare giù un piano per strappare alla morte qualche altra briciola di vita. Sarà proprio Alex a venirgli in soccorso, suggerendogli un destino: Hanoi. Da solo forse non ci avrebbe mai pensato, ma proprio questo rende la scelta ancora più convincente. Hanoi è come la terra promessa, come quel luogo dove gli elefanti si dirigono in solitudine per passare l’ultima parte della vita.

Adriana Lisboa riesce nel difficile compito di trattare con leggerezza un tema complesso: la fragilità dell’esistenza. - Folha de São Paulo
Libri dello stesso autore
Condividi: